Skip to main content

Busto Arsizio esordirà con il Dresdner, per Monza debutto austriaco. A novembre i gironi di Champions League

Primo appuntamento stagionale con le Coppe Europee 2018-19. A Lussemburgo, nel quartier generale della CEV, sono stati effettuati i sorteggi delle tre competizioni continentali della prossima stagione. Se la composizione dei gironi della CEV Champions League sarà definita solo a novembre, sono già noti i tabelloni completi di CEV Cup e Challenge Cup, cui parteciperanno due formazioni italiane. 

CEV CUP
La Unet E-Work Busto Arsizio tenterà per il terzo anno consecutivo l’assalto alla CEV Cup, vinta nel 2010 e nel 2012 e sfiorata nel 2017, L’avventura della UYBA comincerà ai sedicesimi di finale contro le tedesche del Dresdner SC: andata tra il 27 e il 29 novembre, ritorno tra il 4 e il 6 dicembre.

CHALLENGE CUP
Esordio assoluto in manifestazioni europee per la Saugella Team Monza, che prenderà parte alla Challenge Cup. Il cammino delle brianzole partirà dai sedicesimi di finale, avversarie le austriache del Prinz Brunnenbau Volleys: stesse date, con andata tra il 27 e il 29 novembre e ritorno la settimana successiva. 

I tabelloni completi di CEV Cup e Challenge Cup 2018-19, con le date di tutte le partite, sono disponibili sul sito ufficiale della CEV.

CHAMPIONS LEAGUE
Per quanto riguarda la CEV Champions League, cui parteciperanno tre squadre italiane – Imoco Volley Conegliano, Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci – sono stati sorteggiati gli abbinamenti dei turni preliminari. Nove squadre si affronteranno su tre turni per definire le due che si aggiungeranno alle 18, tra cui le tre di Serie A1, già qualificate alla fase a gironi. Qui gli accoppiamenti.

Il nuovo regolamento della Champions League prevede 5 gironi all’italiana da 4 squadre, che saranno sorteggiati il prossimo 2 novembre. Al termine delle sei gare complessive, le prime classificate e le migliori tre seconde accederanno ai quarti di finale. Da otto, le squadre resteranno quattro e si affronteranno in semifinale su gare di andata e ritorno. Le due vincenti si contenderanno in gara unica il trofeo 2019.

(Fonte: LegaVolley Femminile)

Michele Benda

Author Michele Benda

More posts by Michele Benda

Leave a Reply