Skip to main content

PEEUGIA. È stata ripristinata la circolazione in entrambi i sensi di marcia di via Ripa di Meana. Il cantiere, aperto il 19 giugno scorso, era relativo al secondo stralcio della probabilmente più importante operazione di tutela del territorio urbano dal rischio idrogeologico mai effettuata a Perugia. L’intervento ha riguardato il tratto di viale San Domenico compreso tra le scalette di collegamento con via del Cortone e viale San Girolamo.

Si trattava di procedere alla corretta regimentazione idraulica delle aree di testata dei fossi e al contenimento dei dissesti franosi che interessano la scarpata a valle di via del Cortone, già soggetti a fenomeni di instabilità e smottamento. Così come la zona di affaccio sul parco di Santa Margherita.

. .
. .

Sono stati realizzati paratie di pali sul tratto di viale San Domenico e un nuovo collettore di acque bianche meteoriche. Il tutto completato da pozzetti  e dalla bonifica della carreggiata della quale è stata realizzata la fondazione stradale.

Il tratto di strada era stato riaperto nel settembre scorso ma ad una sola corsia a senso unico. Si concludono così i lavori gestiti dal Comune di Perugia, iniziati a giugno del 2022 e suddivisi in due stralci per un importo complessivo di 4 milioni di euro.

. .
Michele Benda

Author Michele Benda

More posts by Michele Benda

Leave a Reply